MCA

Gli attuatori MCA trovano impiego in accoppiamento a collettori per impianti radianti a pavimento, soffitto e parete per impianti di riscaldamento e condizionamento.

MCA è progettato per adattarsi virtualmente a qualsiasi collettore o valvola di zona con corsa sino a 4mm e con connessione a ghiera M30x1.5. MCA è disponibile in due versioni da 90N a 140N rispettivamente con corsa massima di 3 mm e 4 mm. Entrambi i modelli da 90N e 140N sono disponibili in variante per alimentazione a 24Vac/dc oppure per alimentazione a 230Vac ed in versione con micro-interruttore di fine corsa e senza micro interruttore di fine corsa. MCA è dotato di un indicatore di posizione estremamente visibile e possiede un grado di protezione contro le polveri e acqua IP54 qualunque sia l’orientamento di installazione.

MCA

MVB

MVB

Sono servocomandi con motore sincrono bidirezionale e scheda elettronica disponibile in tre versioni per comando:

  • a tre punti (3p)
  • proporzionale potenziometrico
  • proporzionale in tensione e/o corrente

I servocomandi MVB sono previsti per impiego con le nuove valvole a globo Controlli fino ai DN 2”, ma la loro versatilità ne permette un agevole utilizzo su analoghe valvole di diversa fornitura aventi corsa compresa fra 10,8 mm e 20 mm.

MVE

MVE è un servocomando elettromeccanico molto flessibile per il controllo delle valvole a globo a due e tre vie utilizzabile in:

  • sistemi di riscaldamento e condizionamento;
  • Unità Trattamento Aria;
  • impianti di teleriscaldamento;
  • sistemi di controllo industriale.

Il servocomando può essere controllato sia da un comando proporzionale (modulante) che da un segnale flottante. Installare e collegare il servocomando è molto semplice. È possibile montarlo direttamente su tutti i tipi di valvole flangiate, mentre per le valvole filettate e per le valvole di altri costruttori sono disponibili kit di collegamento. Il servocomando ha una risoluzione molto elevata (500 passi sull’intero range di corsa) per un controllo preciso della temperatura del fluido ed è in grado di auto-tararsi su corse differenti senza che sia necessario l’intervento dell’utente (questa funzione è selezionabile attraverso gli interruttori DIP presenti). MVE è dotato di funzioni di diagnostica che in caso di anomalie segnalano il problema specifico tramite 2 LED (ROSSO e VERDE) posti sulla scheda di controllo. N.B: Non utilizzare il servocomando se non è accoppiato con la relativa valvola.

I modelli con “R” forniscono un ritorno di emergenza elettronico (funzione di sicurezza in caso di interruzione dell’alimentazione) basato sulla tecnologia dei super condensatori.

MVE

MVH

MVH

Sono servocomandi con caratteristica lineare (rapporto lineare tra segnale di ingresso e spostamento del giunto di accoppiamento alla valvola) che trovano impiego su valvole per la regolazione/intercettazione di fluidi in impianti di condizionamento, riscaldamento e in processi industriali.

Sono disponibili in tre versioni per comando:

  • a tre punti (3p)
  • proporzionale in tensione e/o corrente (prop.)
  • proporzionale potenziometrico (pot.)

Previsti per impiego sulle valvole flangiate a globo (per le valvole V.B utilizzare il giunto AG62) e per un agevole utilizzo su valvole di altra costruzione aventi corse diverse e comprese tra 0 e 45 mm per modelli con comando a 3 punti (10…45 mm per i modelli con comando proporzionale).

MVR

I servocomandi MVR trovano impiego in accoppiamento a collettori per impianti radianti a pavimento, soffitto e parete per impianti di riscaldamento e condizionamento. I servocomandi MVR sono di tipo elettrotermico e vengono comandati da un segnale a due posizioni o, soltanto per modelli alimentati a 24 V, anche ad impulsi a tempo proporzionale. Il segnale di comando costituisce l’alimentazione del servocomando. Sono disponibili modelli dotati di contatto ausiliario Normalmente Aperto con servocomando non alimentato.

MVR

MVX42

MVX52

MVX

Gli attuatori elettrotermici serie MVX sono impiegati nell’accoppiamento con le valvole Micra e Micra® Kvs 4-6.

MVX42
Servocomando di tipo elettrotermico con indicatore di fine corsa per valvole VSX-VMX-VTX con Kvs 4 e 6. Cavo bipolare/tripolare 2m sezione 0,35mm2 e protezione IP44.

MVX52B
Gli attuatori elettrotermici MVX52B possono essere utilizzati per motorizzare le valvole di bilanciamento dinamico Controlli VSX..PB/VSXT..PB o le valvole Micra in caso sia richiesta la condizione normalmente aperto.

MVT

MVT trova impiego in accoppiamento a valvole per la regolazione di portata dell’acqua calda e refrigerata in unità terminali a due e quattro tubi, impianti di zona, impianti solari, piccole batterie di post riscaldamento e deumidificazione.

Il servocomando MVT è di tipo elettrico bidirezionale in cui lo stelo della valvola viene azionato mediante un motore sincrono ed un treno ingranaggi concepito per garantire elevate prestazioni, affidabilità e ridotte emissioni acustiche.

MVT

MVC

MVC

Il servocomando MVC trova impiego in accoppiamento a valvole tira/spingi o in accoppiamento a valvole a corsa fissa con molla di ritorno. Permette la regolazione di portata dell’acqua calda e refrigerata in unità terminali a due e quattro tubi, impianti di zona, impianti solari, piccole batterie di post riscaldamento e deumidificazione.

MVP

I servocomandi elettrotermici serie MVP sono impiegati per il comando on-off di valvole per ventilconvettori o di zona della serie VPx.

MVP