2-3FGB

PN16

Le valvole serie 2-3FGB sono impiegate per la regolazione di fluidi appartenenti al gruppo 2, come da art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED), in impianti di condizionamento, termoventilazione e riscaldamento civili e industriali ed impianti e macchine termiche di processi industriali. Non possono essere usate come valvole di sicurezza.

La serie 2-3FGB tenute sullo stelo in acciaio inossidabile (AISI 303) sono realizzate con guarnizioni O-ring in EPDM compatibili con acqua e miscele di acqua e glicole nel campo di temperatura specificato.
La serie 2-3FGB.L è progettata con guarnizioni in PTFE per offrire una tenuta perfetta sia sulla via diretta che sulla via d’angolo. I modelli da DN40 a DN125 sono anche disponibili su richiesta con attacchi per giunti scanalati (variante PS89). Disponibili gusci di isolamento termico.

2FGB

3FGB

2FGB.L

3FGB.L

2-3FGB.L

PN16

Valvole a 2 vie e 3 vie con corpo in ghisa e otturatore in bronzo e tenuta perfetta.

Le valvole serie 2-3FGB.L sono impiegate per la regolazione di fluidi appartenenti al gruppo 2 (acqua, acqua surriscaldata, vapore) secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED) in impianti di condizionamento, termoventilazione e riscaldamento civili e industriali ed impianti e macchine termiche di processi industriali; perciò, non possono essere usate come valvole di sicurezza.

Sono costituite da corpo valvola a due vie a semplice sede, accoppiabile con servocomando elettrico bidirezionale.

2FGA

PN16

Valvole a 2 vie con corpo in ghisa e otturatore in acciaio inox adatta a fluidi aggressivi come vapore acqueo. Le valvole serie 2FGA sono impiegate per la regolazione di fluidi appartenenti al gruppo 2 (acqua, acqua surriscaldata, vapore) secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED) in impianti di condizionamento, termoventilazione e riscaldamento civili e industriali ed impianti e macchine termiche di processi industriali; perciò, non possono essere usate come valvole di sicurezza.

Il corpo valvola è in ghisa con otturatore in acciaio inox e attacchi flangiati PN16. Il diametro è compreso tra 15 e 100mm e la caratteristica di regolazione è equipercentuale.

2FGA

3FIA

2-3FIA

PN16

Le valvole 3FIA sono valvole miscelatrici a tre vie (deviatrici) per uso industriale; offrono elevate prestazioni con molte tipologie di fluido in un’ampia gamma di temperature. Le valvole vengono consegnate dopo test e calibrazione, pronte per un lungo utilizzo, senza manutenzione.

Le valvole 2-3FIA trovano impego con fluidi in conformità all’articolo 13 della direttiva 2014/68/UE (PED), in impianti di riscaldamento e raffreddamento e nei processi industriali.

Non possono essere utilizzati come valvole di sicurezza. Vengono sempre fornite accoppiate con il servocomando della gamma MVE. In fase di ordinazione oltre al codice articolo di valvole e servocomando aggiungere anche il codice MVEAV-10 ad indicare l’accoppiamento.

2-3FSA

PN25

Valvole a 2 vie con corpo in ghisa sferoidale e parti interne in acciaio inox.

Le valvole 2FSA sono previste per l’impiego in impianti di riscaldamento, termoventilazione, condizionamento, sia civili che industriali, e in impianti di processi termici industriali e non possono essere impiegate come valvole di sicurezza.

Esse trovano applicazione nella regolazione dei fluidi appartenenti al gruppo 2 (acqua, acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico. Il gruppo 2 prevede acqua, acqua surriscaldata, vapore) secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED).

Il corpo valvola è in ghisa sferoidale e le parti interne in acciaio inox; la temperatura del fluido può essere compresa tra -10°C e 230°C. Possono essere motorizzate con servocomandi serie MVH, MVHA/C ed MVE.

2FSA

3FSA

2FSA.B

2FSA.B

PN25

Valvole a 2 vie con corpo in ghisa sferoidale e parti interne in acciaio inox. Le valvole bilanciate 2FSA.B sono previste per l’impiego in impianti di riscaldamento, termoventilazione, condizionamento, sia civili che industriali, e in impianti di processi termici industriali e non possono essere impiegate come valvole di sicurezza. Esse trovano applicazione nella regolazione dei fluidi appartenenti ai gruppi 1 e 2 secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED). Il gruppo 1 prevede acqua, acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico. Il gruppo 2 prevede acqua, acqua surriscaldata, vapore.

La caratteristica peculiare di queste valvole è di funzionare con alte pressioni di close off e con basso trafilamento. Ciò le rende particolarmente adatte ad applicazioni su fluidi ad alta pressione e con alto ΔT di scambio come acqua surriscaldata (impianti di teleriscaldamento, alimento caldaie) e vapore.

Il corpo valvola è in ghisa sferoidale e le parti interne in acciaio inox; la temperatura del fluido può essere compresa tra -10°C e 230°C. Possono essere motorizzare con servocomandi serie MVH, MVH56EA/C ed MVE.

3FSA.S

PN25

Valvole a 3 vie con tenuta a soffietto, corpo in ghisa sferoidale e parti interne in acciaio inox.

Le valvole flangiate PN25 serie 3FSA.S vengono impiegate per la regolazione di fluidi appartenenti al gruppo 1 (acqua, acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico) secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED), in impianti di condizionamento, termoventilazione e riscaldamento civili e industriali ed impianti e macchine di processo industriale; pertanto, non possono essere impiegate come valvole di sicurezza.

Il soffietto in acciaio inossidabile consente una garanzia di sicurezza al trafilamento in caso di utilizzo con fluidi pericolosi (Gruppo 1). Il corpo valvola in ghisa sferoidale è dotato di attacchi flangiati PN25 ma si consiglia una pressione massima di esercizio non superiore a 5 bar.

3FSA.S

2FAA

3FAA

2-3FAA

PN40

Valvole a 2 o 3 vie con corpo in acciaio e parti interne in acciaio inox. Le valvole serie 2FAA sono impiegate per la regolazione di fluidi appartenenti al gruppo 2 (acqua, acqua surriscaldata, vapore) secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED) in impianti di condizionamento, termoventilazione e riscaldamento civili e industriali ed impianti e macchine termiche di processi industriali; perciò, non possono essere usate come valvole di sicurezza.

Sono costituite da corpo valvola PN40 a 2 o 3 vie e semplice sede in acciaio e parti interne in acciaio inox, accoppiabile con servocomando elettrico bidirezionale serie MVH, MVHA/C ed MVE.

2-3FAA.P

PN40

Sono impiegate per la regolazione di fluidi appartenenti al gruppo 1 (acqua, acqua surriscaldata, vapore, olio diatermico) in impianti di condizionamento, termoventilazione e riscaldamento civili, industriali o impianti e macchine termiche di processi industriali. Non possono essere usate come valvole di sicurezza.

Le caratteristiche costruttive con otturatore equipercentuale in acciaio inossidabile le rendono particolarmente adatte ad applicazioni con fluidi ad altissime temperature (max 350°C).

Le tenute sono realizzate con guarnizioni in grafite per alte temperature. I materiali utilizzati per il corpo valvola e parti interne le rendono adatte per alte pressioni, temperature e fluidi aggressivi (vapore surriscaldato ed olio diatermico).

2FAA.P

3FAA.P

2FAA.B

2-3FAA.B

PN40

Valvole bilanciate a 2 vie con corpo in acciaio e otturatore in acciaio inox. Le valvole bilanciate 2FAA.B sono previste per l’impiego in impianti di riscaldamento, termoventilazione, condizionamento, sia civili che industriali, e in impianti di processi termici industriali e non possono essere impiegate come valvole di sicurezza. Esse trovano applicazione nella regolazione dei fluidi appartenenti al gruppo 2 secondo quanto previsto dall’art.13 della direttiva 2014/68/UE (PED). Il gruppo 2 prevede acqua, acqua surriscaldata, vapore.

La caratteristica peculiare di queste valvole è di funzionare con alte pressioni di close off e con basso trafilamento. Ciò le rende particolarmente adatte ad applicazioni su fluidi ad alta pressione e con alto ΔT di scambio come acqua surriscaldata (impianti di teleriscaldamento, alimento caldaie) e vapore.

Il corpo valvola PN40 è in acciaio e le parti interne in acciaio inox DN 25÷125. Possono essere motorizzate con servocomandi serie MVH, MVHA/C ed MVE.